BLOG

6000 CALORIE AL GIORNO PER LA SCIENZA

I risultati di questo studio sono apparsi sulla rivista Science Translational Medicine ed è stato condotto dalla Temple University di Philadelphia. Molti dati emersi dallo studio hanno mostrato come l’eccesso di calorie derivanti da una dieta ricca di grassi provoca un forte aumento di radicali liberi ossidanti che vanno a interferire con le normali attività della cellula. In pratica, lo stress ossidativo rompe l’equilibrio cellulare che interferisce poi sui tessuti e sull’organismo; nel caso specifico, provoca l’alterazione di numerose proteine tra cui GLUT4, proteina chiave nel metabolismo del glucosio. Nello studio si ipotizza che sia proprio questo l’elemento in grado di provocare quella serie di fenomeni che portano alla resistenza all’insulina e al diabete di tipo 2. Naturalmente lo studio della Temple University richiederà ancora delle verifiche, tuttavia si è dimostrato particolarmente interessante come nuova conferma dell’importante legame tra Alimentazione e Salute.

La corretta alimentazione e uno stile di vita sano sono elementi fondamentali su cui si basa la Medicina del Dott. Di Donna. Spesso, alimenti con effetti benefici sulla salute possono essere dei validi alleati per la prevenzione delle malattie e per il ripristino dell’equilibrio psico-fisico, senza dover ricorrere a farmaci o interventi invasivi. Non a caso Ippocrate (padre della medicina) aveva formulato il detto: ‘Sia il Cibo la tua Medicina’, indicando l’importanza del cibo per l’equilibrio psico-fisico di ogni individuo e anticipando la futura consapevolezza sulle proprietà curative dei principi naturali contenuti in ogni alimento.

Il Dott. Di Donna ha fatto propria questa consapevolezza: con il suo rivoluzionario approccio medico ha integrato in modo scientifico e sicuro Alimentazione e Tecnologia, sviluppando programmi nutrizionali personalizzati per ogni paziente.

 

ULTIME NEWS