PIEDE DIABETICO
UNA DIAGNOSI ACCURATA E PREVENTIVA PUÒ SALVARTI LA VITA
Il Diabete Mellito è una sindrome caratterizzata da iperglicemia secondaria e da un difetto nell’attività dell’insulina. Tra le complicazioni del diabete mellito, la più critica è il PIEDE DIABETICO per la frequenza di ricovero, i costi sanitari e per il notevole impatto sulla qualità della vita.
Se sei un soggetto a rischio o desideri ricevere una diagnosi vascolare accurata, non esitare a contattare il Dott. Di Donna per un primo consulto.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur.
NON ASPETTARE CHE COMPAIANO I SINTOMI, AFFIDATI ALLA PREVENZIONE.
CHE COS’È IL PIEDE DIABETICO?
Secondo l’OMS (World Health Organization) il piede diabetico è un piede con alterazioni anatomo- funzionali determinate dall’arteropatia occlusiva periferica e/o dalla neuropatia diabetica.
Circa il 10% – 30% dei pazienti diabetici con un’ulcera al piede può andare incontro a interventi di amputazione. Circa il 60% degli interventi di amputazione sono preceduti da un’ulcera infetta.
Le ulcere al piede possono manifestarsi e/o aggravarsi in pazienti affetti da diabete da più di 15 anni oppure che hanno trascurato le procedure di controllo glicemico.
Attraverso uno scrupoloso e periodico screening vascolare e la prescrizione di un protocollo di Educazione Terapeutica Strutturata – ETS – , il Dott. Di Donna esegue una diagnosi precoce e un adeguato trattamento dei fattori di rischio delle ulcere da diabete, così da evitare amputazioni totali dell’arto.
Nei casi di alterazioni ulcerose già presenti, il Dott. Di Donna predilige interventi di:
- Terapia Farmacologica e Nutraceutica Personalizzata secondo PROTOCOLLO MOLECOLARE VASCOLARE e METABOLICO
- Interventi di Rivascolarizzazione Endovascolare e/o chirurgici
- Protocolli di Ossigeno-Ozonoterapia locale e sistemica
- Protocolli Rigenerativi medici e/o chirugici ricostruttivi
- Assistenza tecnico-ortopedica specializzata per presidi riabilitativi (calzature, plantari, protesi per amputati etc…)
Grazie alla sua pluriennale esperienza nella diagnostica e nella terapia di patologie vascolari arteriose e venose dei vasi epiaortici e degli arti inferiori, il Dott. Di Donna propone ai suoi pazienti i trattamenti migliori per il loro caso specifico e, per i pazienti a rischio, ha messo a punto un vero e proprio programma di Educazione Terapeutica Strutturata – ETS.
Ecco i dieci consigli del Dott. Di Donna per la cura quotidiana del piede:
- Regola il Lavaggio dei piedi e asciuga accuratamente, soprattutto a livello interdigitale
- Attenzione alle fonti di calore vicino ai piedi
- Utilizza creme e olii emollienti per la pelle ma non nelle aree interdigitali
- Non usare forbici o altri apparecchi taglienti, solo limette di cartone
- Taglia le unghie diritte
- Non usare agenti chimici o callifughi per rimuovere duroni o calli
- Evita di camminare scalzo
- Cambia quotidianamente le calze
- Usa scarpe comode
- Avverti non appena si manifestano lesioni, ferite o cambiamenti nel colore dei piedi